sabato 17 dicembre 2011

Il funerale

Ieri mattina finalmente era tornato il sole, ho aperto la finestra e ho visto un bel porcospino nel prato! Ho chiamato subito le bambine per farglielo vedere ma purtroppo era morto, che peccato! Ci sono rimasta proprio male, Principessa mi ha chiesto come mai era morto e io le ho spiegato che anche gli animali quando diventano molto molto vecchi muoiono. Così quando è tornato a casa il Boss, Principessina si è precipitata a raccontargli che c'era un riccio morto e che anche loro "morono". Hanno fatto una buca in giardino e l'hanno seppellito. Principessa è tornata in casa con una lacrima sulla guancia, mi ha guardata dritta negli occhi e mi ha detto: "vero che anche tu sei un po' triste?".
Mi ha fatto ricordare di quando ero piccola e trascorrevo le estati in campagna dalla mia nonna insieme a mia cugina, ogni anno si svolgeva il funerale di un gatto e per la settimana successiva c'era un via vai di fiori e la gara a decorare la lapide improvvisata.
Le altre novità della settimana sono che il Boss rimpiange il suo scooter perché l'autobus è piuttosto costoso e poi ci mette un'ora contro i 20 minuti di percorrenza in auto, e quindi oggi andremo a vedere un paio di Vespa di seconda mano.
Ieri dopo aver fatto il giro di tutti gli asili della zona, abbiamo iscritto le bambine.
Il sistema prescolastico è completamente diverso da quello italiano e ci ho messo un bel po' a capirci qualcosa. Fino ai 3 anni il bambino può andare solo in centri privati, poi il governo stanzia dei fondi per 20 ore alla settimana in asili pubblici o privati. Li chiamo asili perché sia il pubblico che il privato sono fondamentalmente delle grandi aree gioco con educatrici che creano degli angoli di attività ed è poi il bambino a scegliere cosa fare. Nel corso della giornata ci sono poi un paio di momenti in cui i piccoli vengono invitati a riunirsi per leggere delle storie o chiacchierare insieme. 
Alcuni centri organizzano delle attività per introdurre la prescrittura perché normalmente a 5 anni i bambini iniziano la scuola.
Il concetto di scuola dell'infanzia organizzata come quella a cui io ero abituata è presente solo nelle scuole Montessori (dove logicamente non c'era posto da qui al 2020 credo).
L'anno scolastico inizia a fine gennaio e termina con le vacanze di Natale che coincidono con le vacanze estive, ma i bambini vanno all'asilo e a scuola appena compiono gli anni, quindi si inseriscono durante i trimestri (come riescano ad organizzarsi rimane per me un mistero).
In più, non è che iscrivi il bimbo e ci vai tutta la settimana, troppo facile! No, scegli i giorni o addirittura se mattino o pomeriggio.
Quindi figuratevi cosa è significato per me! Chi mi rispondeva ho posto solo per la grande, chi aveva posto il lunedì mattina per la grande, il giovedì per la piccola e il venerdì forse per entrambe....
un delirio!
Alla fine ho trovato un centro privato dove frequenteranno insieme 3 giorni a settimana, a cominciare da lunedì, e poi Principessa andrà anche 2 giorni a settimana nell'asilo pubblico della nostra zona, dove spero possa conoscere altri bambini che poi andranno con lei alla scuola elementare (c'è anche un educatore e la cosa mi ha ricordato tanto la mitica Salgari, è per questo che ho insistito tanto con il Boss che non era sicuro perché aveva paura di "sballottarla" troppo facendole frequentare due strutture).
Nota per i parenti: il centro privato ha un sito internet dove mettono le foto dei bimbi e danno una password ai genitori per vederle, vi daremo quindi informazioni per poterle visualizzare anche dall'Italia!

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ma dove avete messo la mamma? Ho letto la storia del vostro riccio e penso che sarà contento delle vostre attenzioni ed ora è felice di dormire nella calda e soffice terra.Brave! E...arriva Gesù Bambino o ....Babbo Natale? Io se lo vedo gli dirò che non siete più a Milano e vi venga a cercare lontano lontano.Un bacione a tutti.Z:A.G.( Ci sentiamo a Natale)

Anonimo ha detto...

ovviamente a noi - che parenti non siamo - le foto ce le mandi comunque vero????? scusa il silenzio di questi giorni ma questa settimana, e anche la precedente.....un vero delirio.
un grande abbraccio (Cris ex collega)