venerdì 23 dicembre 2011

Ma se mi gira la ciribiricoccola...

Stamani Principessina si è svegliata canticchiando questa canzoncina, cioè lei appena aperto gli occhi, ancora nel letto intonava "ma se mi gira la ciribiricoccola...". Già il mio piccolo tesoro è un tipo così, una bimba che mi guarda negli occhi e mi dice "hai ragione da vendere mamma". A volte è disarmante ma mi insegna un sacco di cose dall'alto dei suoi tre anni! Mi insegna che ci vuole determinazione, lei va dritto all'obiettivo, e che quando si cade ci si rialza subito senza lagnarsi troppo, che il nostro posto nel mondo è un diritto e con fermezza lo si deve difendere, lei non si fa spaventare nemmeno dai bambini più grandi e prepotenti, mi insegna la pazienza quando mi prende a sfinimento con le sue insistenti richieste, lei che può andare avanti 20 minuti ripetendo "voglio andare sull'altalena", e mi insegna soprattutto a non prendermi troppo sul serio perché riesce sempre a strapparmi un sorriso anche quando mi fa arrabbiare all'ennesima!
Ecco oggi come proposito per l'anno nuovo (mi porto avanti), vorrei mettere nero su bianco che non voglio più essere schiava delle convenzioni sociali, quelle che ti fanno fare cose che non hai la minima voglia di fare ma che fai per educazione... come fa lei e come fanno i bambini in genere che vanno oltre le regole.

Nessun commento: