mercoledì 4 gennaio 2012

Do you speak English?

Domanda ricorrente: ma le bimbe parlano inglese? Al momento non ancora o meglio non con noi, hanno iniziato le prove tecniche di trasmissione; cioè ripetono parole e suoni che attirano la loro attenzione e fanno domande in continuazione. Ad esempio al supermercato Principessa ha ripetuto come un mantra "milk, juice", Principessina invece si alza e inizia a chiedere "how are you today?", entrambe hanno passato una serata a pronunciare Rapunzel come le nuove maestre.
Settimana scorsa però Principessa è andata in crisi, forse c'era troppa pressione per farla andare a scuola e quindi abbiamo deciso di fare un passo indietro e ricominciare con un inserimento "all'italiana", oggi sono rimaste due ore e domani siamo d'accordo per tre. Conseguenza di questa crisi è stato anche un certo rifiuto nei confronti della nuova lingua. Ho provato anche a parlare prima in italiano e poi  in inglese o a mischiare le due lingue ma la reazione non era positiva e così ho deciso di lasciare fare al tempo. Uno stimolo in più è arrivato dalla nuova amicizia con la super famiglia italiana ed in particolare con la bimba più grande per Principessa e con la sua omonima per Principessina. Incrociamo le dita e andiamo avanti, sono un po' stanca e avrei bisogno di qualche momento anche per me perché tra i preparativi prima e i vari momenti di crisi e adattamento adesso, non ho avuto dieci minuti da dedicarmi e inizio a sentir la fatica. Buoni propositi per il nuovo anno: corso di conversazione inglese a cui mi sono già iscritta ma che inizierà a febbraio e un paio di scarpe per andare a correre! Il mio mantra dell'ultimo periodo è la nuova canzone di Fiorella Mannoia "Io non ho paura".


Avviso per tutti, sto pensando di rendere un po' più pubblico il blog e quindi di togliere le foto personali, nel frattempo però ho aperto un profilo su Facebook dove metterò tutte le foto.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

nooooooooooooooooooooo
perchè vuoi togliere le foto???? ma quanto pubblico lo vuoi fare questo blog??? in fondo chi ti legge siamo noi.... amici, parenti, ex colleghi....... daiiiii....... con le foto il blog è piu' bello :)
do you understand????
un grande abbraccio. Cris (ex-c)
p.s. ti mando mail con ultimi aggiornamenti

walky ha detto...

Vorrei togliere solo le foto delle bimbe per questioni di privacy e sicurezza, se ne leggono talmente tante anche qui che non sono tranquilla.