mercoledì 2 maggio 2012

Seconda stella a destra

La rotta è sempre dritta, incontro alla tempesta, la vita non è aspettare che la tempesta passi ma danzare nella pioggia, la stabilità è al centro del ciclone e la parola d'ordine è sempre fiducia. Sia fatta la sua volontà.
Lunedì scorso Principessa ha iniziato la scuola, era là in mezzo agli altri bimbi, si è girata, mi ha salutato e mi ha detto "adesso puoi andare mamma" e io sono rimasta lì, come un allocco per cinque minuti a guardarla attraverso i vetri e alla fine mi sono convinta che dovevo andare. La sera mi ha fatto vedere il libretto che doveva leggere, l'ho preso e ho iniziato con la prima frase e lei me lo ha strappato dalle mani e me lo ha letto pagina dopo pagina a voce alta come se niente fosse. A quel punto sono arrivate le lacrime. 
Principessina ha iniziato il nuovo asilo e inaspettatamente non ha avuto bisogno di grandissimo aiuto.
Ho ricominciato a studiare più seriamente, ora sto meglio, il chiropratico aveva ragione sotto molti punti di vista, dormo meglio, ho perso quattro chili e mi sento meno stanca.
Oggi sono andata anche ad aiutare la maestra di Principessa in classe, è tutto completamente diverso dai miei ricordi di prima elementare, i bambini provano a scrivere, come se fosse un gioco, cercano di riprodurre i suoni che sentono e non importa se le parole non sono quelle che dovrebbero essere, è importante che almeno la prima e l'ultima lettera siano corrette.
I genitori sono invitati a partecipare sempre nelle attività e credo che almeno una volta alla settimana andrò a dare una mano, anche per rendermi conto di cosa fa la mia piccola.
I compiti sono minimi, leggere un libretto di dieci frasi, una per pagina, e ora memorizzare sette parole.
Forse però Principessa cambierà presto scuola perchè ci trasferiamo, abbiamo trovato una casa nuova, si risparmia, bisogna pensare al futuro nostro e loro. Inizia a fare freddo, c'è il sole ma non scalda più come prima e io non sono pronta all'inverno dopo un anno di estate più o meno calda.







1 commento:

Anonimo ha detto...

finalmente! dopo tanto tempo altre news....mi sei mancata.........
un grande abbraccio Cris (ex-c)