mercoledì 29 febbraio 2012

Chi va piano....

Ieri ho finalmente dato un taglio ai miei capelli che erano sempre più ingestibili e modello strega ed è stata un'altra nuova avventura.
Dato che non avevo idea di quanto si potesse spendere qui per un taglio e colore e dato che tutto il mondo è paese, le signore amano spendere e questa legge non ha confini, ho comprato un coupon su internet.
Si tratta di un nuovo modo di vendere, ci sono siti che offrono servizi di vario tipo a un prezzo predefinito, ad esempio: 2 ore di pulizia della casa a tot oppure una lezione in palestra ecc ecc.
Ci sono anche in Italia ma avevo mai provato prima.
Ho chiamato e ho preso appuntamento, che già di per sè è stata abbastanza un'avventura perchè il telefono è la peggiore forma di comunicazione per chi non è padrone al 100% di una lingua.
Alle 4.30, con mezz'ora di anticipo rispetto all'appuntamento mi sono presentata lì e mi ha accolto un ragazzo di circa 20 anni dicendo che sarebbe stato lui il mio parrucchiere.... e mi sono detta "e mo' cosa gli racconto???"
Mi ha fatto accomodare, mi ha chiesto se volevo qualcosa da bere e mi ha portato il menù delle bevande.
Non avevo idea di come voler tagliare i capelli, non ci penso mai, so solo se li voglio corti o lunghi e a volte, sul momento, cambio pure idea su quello; così per rompere il ghiaccio gli ho chiesto se avessero un catalogo o qualcosa di simile... ho dato un'occhiata e abbiamo stabilito insieme che una media lunghezza sarebbe andata bene e poi mi ha chiesto conferma almeno un paio di volte. E io lì ho pensato:
- dove diavolo sono finita? un bar travestito da parruchiere?
- non mi so proprio spiegare e tutti quelli che dicono che parlo bene sono dei bugiardi?
- anche fa questo ragazzo fa il parrucchiere e dovrebbe farsene una ragione in realtà non riuscie a capacitarsi del fatto che ci sono persone che vogliono tagliare i capelli corti! 
- Speriamo bene!
Dopo l'ennesima assicurazione sul colore e sul prezzo del preventivo (perchè il colore non era compreso nel coupon), inizia a metter mano nella giungla di capelli che popola la mia testa.... 
Da quelle poche esperienze che ho avuto finora in questa terra devo dire che la velocità non è il forte di queste persone; mi ha spennellato il colore (solo sulle radici) facendo riga a riga per 30 minuti circa o forse più, mi ha tagliato i capelli a ciocchettine, alla fine sono riemersa dopo 4 ore! 
Lo so che è il tempo medio anche in Italia, ma in Italia mentre ti fanno il colore tagliano i capelli a qualcuna altra e sembra di stare su una catena di montaggio, qui invece eravamo 3 clienti, 2 parrucchieri e la ragazza del lavatesta!!!!
Quando ha finito di applicarmi il colore sono andati a farsi la chiacchiera! Come il pizzaiolo dove siamo andati domenica che fa solo 100 pizze al giorno perchè non reisce a farne di più! (l'unica pizza con marchio di vera pizza napoletana, molto buona, ma ancora un po' prendeva il compasso per controllare che fosse esattamente tonda come da manuale).

1 commento:

Anonimo ha detto...

ah ah ah.... esilarante! cris ex-c