mercoledì 27 giugno 2012

Arcobaleni, pagella ect...

Siamo alla fine del primo term di scuola, siamo nel mezzo dell'inverno, piove e piove, soprattutto quando è il momento di entrare a scuola o di uscirne, e Principessa lunedì mattina ha messo il piedino nel piccolo torrente a ridosso del marciapiede e si è inzuppata calza e scarpa. 
Le ho portato il cambio ma quando è uscita dalla classe nel pomeriggio era ancora in giro scalza. La temperatura durante il giorno è intorno ai 15°, non fa freddo se non quando c'è vento. I bambini sono ancora senza calze, a volte addirittura in pantaloncini e maglietta, forse sono abituati ma a me fanno venire i brividi, per non parlare di quando li vedo correre scalzi nel fango... Non piove mai ininterrottamente per tutta la giornata e tra ieri ed oggi ci sono stati un sacco di arcobaleni, anche cinque o sei in un giorno e allora le bimbe strillano di gioia e indicano di qua e di là dal vetro del finestrino della macchina. 
La prima pagella è andata bene, niente di eccezionale, niente di cui preoccuparsi, abbiamo incontrato la maestra che ci ha consigliato di parlare un pochino in inglese per aiutare Principessa ad arricchire il suo vocabolario. In queste ultime serate abbiamo giocato ad "I spy", corrispettivo del nostro "arriva un bastimento carico carico di..." per insegnarle il suono della prima lettera della parola da indovinare.
Logicamente Principessina vuole giocare e mischia le carte in tavola perché non ha idea delle lettere. Avrà probabilmente la strada più in discesa l'anno prossimo perché vuole ripetere tutto quello che fa la sorella, vuole leggere i libri, scrivere il suo nome ect ect.
Sabato le abbiamo fatto provare una lezione di danza e da allora tutte le mattine si alza e mi chiede se ci torniamo, e da allora protesta vivacemente perché no, non si può andare, bisogna aspettare il giorno giusto.
Oggi pomeriggio sarà il turno di Principessa e poi da metà luglio ricominceranno scuola, asilo, piscina e danza, e io come la maggior parte delle mamme farò la taxista.
Il Boss ha finito il corso di pubblico oratore e si è divertito un sacco, tanto che ha provato a trascinarci anche me ma non ce l'ha fatta.
Sabato siamo andati a fare un giretto e abbiamo comprato qualche piantina, questo mese siamo proprio sotto budget per via del riacquisto della tv e di altre cose ma per questa spesa ne è valsa proprio la pena perché questi fiorellini mi rendono felice e hanno dato vita agli angoli della casa. Una delle cose che rende straordinario questo paese è che in ogni momento dell'anno, in ogni mese e stagione ci sono fiori! Ora è il momento di camelie, magnolie, azalee e rododendri e bulbi; qui si usano le camelie come siepi e persino come rampicanti! 
Un passo alla volta e anche questa casa diventerà bella e accogliente per la nostra famiglia.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Grazie delle vostre notizie che mi fanno sempre tanto piacere e che aspetto ! Spero che tutto proceda bene.Ora che Principessa sa scrivere aspetto la sua cartolina e un disegnino de principessina. Qui fa un caldo da morire...io non muoio perchè non lo soffro più di tanto e poi la mia casa è fresca.Vi mando i miei bacioni caldi caldi e sempre affettuosi.Z,A.G.